top of page

ASSOCIAZIONE CULTURALE E TURISTICA “BEL MONTEU” Monteu Roero (CN)

Voglio ringraziare Mario Novarino, per avermi fatto visitare alcuni dei Crutin di Monteu Roero. Lanzoni Davide presidente Bra sotterranea.

ASSOCIAZIONE CULTURALE E TURISTICA “BEL MONTEU” Monteu Roero (CN)


L’Associazione Culturale e Turistica “Bel Monteu”, costituita in data 23.02.2005 e con sede in Monteu Roero, Provincia di Cuneo, è nata con lo scopo di promuovere l’organizzazione di attività di valore sociale, ricreativo, turistico, culturale e sportivo, atte alla valorizzazione del territorio ROERO in tutte le sue innumerevoli sfumature: paesaggistiche, produttive, eno-gastronomiche, ricettivo -turistico- alberghiere, in simbiosi con il patrimonio artistico –storico- locale ed il folklore popolare della zona delle rocche del Roero.

Lavora in collaborazione con altre istituzioni pubbliche quali:

PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI MONTEU ROERO ECOMUSEO DELLE ROCCHE DEL ROERO ENOTECA DEL ROERO ASSOCIAZIONE ASPROMIELE

Negli anni ha organizzato eventi di elevato livello artistico e concerti di musica classica, da camera e corali vista la stretta collaborazione con il coro STELLA ALPINA di Alba (CN).

Nel 2011 ha organizzato un incontro di amicizia con l’Associazione Chemins d’Assise, svoltosi nel mese di maggio presso Monteu Roero per sottolineare l’amicizia con il pellegrini del cammino Vèzelay-Assisi.

Svolge annualmente una rassegna teatrale del Roero, mostre di pittura ed artistiche, TASTA-TASTA, passeggiata eno/gastronomica nel 3° fine settimana di giugno, gestisce l’apertura. visite guidate ed eventi al CASTELLO di MONTEU ROERO. Organizza tour guidati alla scoperta dei CROTIN (ANTICHE CANTINE TIPICHE DELLA ZONA), ha promosso la valorizzazione del POTAGE piatto tipico di Monteu Roero, ha organizzato convegni su personaggi famosi: Gen. Icilio Ronchi della Rocca Prof. Roberto Bergadani con restauro della tomba e lapide; svolge attività di promozione della “Castagna Granda” l’albero più vecchio d’Europa e dei sentieri del Roero in collaborazione con l’ECOMUSEO DELLE ROCCHE. Ha in gestione il recupero della CHIESA DI SAN SEBASTIANO ed ha provveduto al restauro di un famoso dipinto del ‘600 in essa cusidito. Ha realizzato il PARCO CULTURALE “I RAGAZZI E LE API”.


In Primo Piano
Recenti
Archivio
Cerca per Tag
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page