top of page

Cappella del Santo Rosario


Sovente quello che vediamo è lontano dall’essenza delle cose che l’occhio, senza consapevolezza, non può percepire.

In via Serra quasi all’angolo con via Sant’Ignazio sorgeva un convento domenicano dove oggi si trova la Scuola Media "Craveri". In quello stesso luogo nel 1622, su commissione della Compagnia del Rosario, veniva eretta la Cappella del Santo Rosario nella chiesa di S. Vincenzo Ferreri su progetto del giovanissimo architetto fossanese Giovenale Boetto di appena 19 anni.

La Cappella, con struttura a pianta ottagonale, è la prima opera conosciuta del grande architetto che nel 1631 veniva nominato scenografo, topografo, architetto militare e incisore della corte di Savoia; a lui dobbiamo anche la famosissima veduta di Bra “a volo d’uccello” del Theatrum Sabaudiae.

Con questa consapevolezza storica abbiamo affrontato la nostra visita sotterranea: un breve percorso lineare in mattoni e copertura in volta a botte con nicchie laterali che presentano tamponamenti chiaramente postumi.

La scoperta più interessante è il manufatto con struttura in mattoni presumibilmente a pianta ottagonale anch’essa che, con un’evidente interruzione muraria, lascia presagire un’altra storia da svelare e approfondire.

Noi saremo pronti a raccontarvela.

In Primo Piano
Recenti
Archivio
Cerca per Tag
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page