Cantina in via Moffa di Lisio
La scoperta, come lo spirito di ricerca, ha mille volti ma un solo nome: rivelazione.
Questo è ciò che concretamente realizziamo ogni qualvolta varchiamo una nuova soglia, apriamo una porta ed esploriamo una porzione di sottosuolo.
Siamo in (ma è meglio dire: sotto) via Moffa di Lisio, nelle proprietà del sig. Fissore e del dott. Mauro, i quali gentilmente ci hanno concesso di poter rendere pubblica la loro realtà sotterranea privata.
Spesso si semplifica parlando di cantine, ma questi nostri luoghi sono molto di più: raccontano storie di vita e di quotidianità, rivelano un passato vissuto attivamente o subito, celano in alcuni casi segreti che è necessario rispettare e custodire come tali. Materialità realizzate in mattoni originariamente collegate l’una all’altra, ma poi in seguito separate spesso da altri mattoni o da colate di cemento.
Un plauso ai privati che, in piena coscienza o senza consapevolezza alcuna, hanno in ogni caso custodito e mantenuto queste realtà nel passaggio di generazione in generazione, di proprietà in proprietà, di secolo in secolo.
Continuate a comunicarci i vostri cunicoli, crutin, cantine… perché è grazie a voi e alle vostre segnalazioni di privati cittadini o gestori di attività commerciali che stiamo riuscendo a ricostruire il grande mosaico della nostra storia sotterranea un tassello dopo l’altro.